Storia Oculisti Bozzoni a San Benedetto del Tronto, Torino e Roma
Lo studio oculistico dei dottori Bozzoni è considerato un vero e proprio punto di riferimento per la professionalità e la consolidata esperienza nella diagnosi e nella cura delle diverse patologie degli occhi.
Aggiornamento in merito alle nuove tecnologie e impegno costante nell’ideare nuove soluzioni per coloro presentano problematiche di tipo visivo sono le caratteristiche che meglio descrivono il centro.
Arrivata ormai alla quarta generazione di oculisti, la famiglia Bozzoni di San Benedetto Del Tronto ha una lunga storia.
La Casa di Cura per Malattie di Occhi ed Elioterapia Santa Lucia
venne fondata nel 1922
dal dottor Giovanni Bozzoni Pantaleoni (1892-1969) appassionatosi alla materia per aiutare suo padre affetto da progressiva cecità. La struttura sorgeva in riva al Mare Adriatico, fuori dal paese, proprio in corrispondenza di quello che oggi è noto come “Lungomare delle palme”. Raggiungeva i 30 posti letto. Dotata di una cappellina dove si svolgeva la messa e di un ampio terrazzo per Elioterapia.
All’epoca non esistevano ancora le suture oftalmiche, ma nella clinica di San Benedetto Del Tronto si cominciavano ad eseguire i primi interventi di cataratta, che richiedevano un periodo di convalescenza di 15 giorni nei quali il paziente doveva restare immobile per non riaprire la ferita.
Oggi lo studio, presso il quale si eseguono interventi agli occhi con laser e tecniche chirurgiche di ultima generazione, è ancora considerato uno dei centri più all'avanguardia di tutta Italia proprio come allora.
La storia della clinica oculistica
La lunga storia della clinica oculistica Bozzoni Santa Lucia di San Benedetto Del Tronto ha inizio nel 1922 con Giovanni Bozzoni Pantaleoni (1892-1969). Il figlio primogenito del fondatore della clinica, Giulio Bozzoni Pantaleoni, nato nell'abitazione all'interno della clinica lo aiutava in sala operatoria fin da bambino tenendo la "lampada a mano" in piedi su un panchetto e fece il suo primo intervento di cataratta a 14 anni.
Si laureò a Roma e si specializzò a Siena con il Prof. Bencini per poi divenire assistente universitario presso l’Università di Bari e Direttore del Centro anti tracoma.
Abbandonata la carriera universitaria, tornò a dirigere la casa di cura.
In seguito egli divenne Primario dell’Ospedale civile di San Benedetto Del Tronto dedicandosi prevalentemente alla chirurgia ospedaliera.
Il secondo figlio, Filippo Bozzoni Pantaleoni, divenne un importane Primario oculistico dell’Ospedale Eastmann di Roma e fu il primo a Roma ad eseguire trattamenti YAG e Argon LASER agli occhi nel proprio studio. Padre di Francesco Bozzoni Pantaleoni.
SERVIZI OFFERTI
Lo studio oculistico di San Benedetto Del Tronto, oltre ad essere noto per l’esecuzione dei piu' innovativi interventi oculistici, è rinomato per numerose tipologie di prestazioni, tra le quali:
- prevenzione dell'occhio pigro (ambliopia);
- oftalmologia pediatrica;
- servizio urgenze oculistiche;
- ESAMI STRUMENTALI:
- campo visivo computerizzato;
- biometria oculare;
- pachimetria corneale;
- esame del fondo oculare;
- topografia corneale;
- esame del fundus della retina centrale e periferica
- esame della pressione intraoculare.
INTERVENTI EFFETTUABILI
Il dottor Giovanni Bozzoni Pantaleoni è uno specialista noto per la particolare esperienza e il continuo aggiornamento sulle ultime tecniche in campo oculistico, in particolare, per l'esecuzione delle seguenti prestazioni:
facezie oculistiche
- chirurgia della cataratta con e senza LASER
- chirurgia Oftalmo-plastica estetica e ricostruttiva (blefaroplastica, ptosi, entropion, ectropion, neoplasie)
- medicina Estetica (filler, tossina botulinica)
- diagnosi e cura dello Strabismo, anche per via chirurgica
- diagnosi, cura e chirurgia del Glaucoma
- diagnosi e laser per patologie Retiniche
- trattamento di miopia, ipermetropia, presbiopia;
- cura del cheratocono;
- chirurgia oftalmoplastica estetica e ricostruttiva;
- interventi alle vie lacrimali;
- estetica perioculare con Radiofrequenza;
- PRK, FEMTO-lasik e SMILE;
- chirurgia LASER della miopia, astigmatismo e ipermetropia;
- correzione della presbiopia;
- applicazione di anelli e lenti INTRASTROMALI CORNEALI con laser a femtosecondi;
- LASER per RETINA;
- trattamento del glaucoma laser, chirurgico miniinvasivo e chirurgico.